sara delmonte osteopata professionista

Sara Delmonte, osteopata professionista. 

Il mio nome è Sara Delmonte, sono osteopata e lavoro tra: Reggio Emilia, Riccione, Milano, Lugano e Desenzano del Garda. La passione per l’osteopatia e la curiosità per quella “macchina perfetta” che è il corpo umano mi hanno spinta a intraprendere questa carriera. Eseguo numerosi trattamenti osteopatici utili a migliorare il benessere generale del paziente, oltre a trattamenti mirati per risolvere specifiche patologie. Il lato più affascinante di questo mondo è l’estrema versatilità, oltre all’incredibile efficacia.


Osteopatia applicata a chirurgia estetica e plastica ricostruttiva


Esattamente come chirurgia estetica e plastica ricostruttiva, anche l’osteopatia svolge la funzione di ricreare l’armonia e l’unità psico-fisica del paziente. Per questo motivo sono convinta che l’applicazione del trattamento manuale osteopatico sia un valore aggiunto all’intervento chirurgico e trovi in questo ambito una delle sue massime espressioni: il paziente e la sua “architettura” devono essere preparati e accompagnati in questo bellissimo percorso verso il cambiamento.

“L’efficacia di un intervento di chirurgia estetica non dipende solamente dalla sua pianificazione medica da parte del chirurgo. L’attenzione per la paziente in forma globale, già nel pre-operatorio e sicuramente ad intervento eseguito, potrebbe rivelarsi un’accortezza che aiuta a prevenire complicazioni promuovendo anche un miglior risultato estetico”.

Bandt de Macedo A.C., De Oliveira S.M., 2010 L’osteopatia riconosce importanza alla capacità di autoguarigione del corpo che dipenderà anche da come si presenta il paziente all’intervento, in termini di equilibrio muscolo-scheletrico, posturale, viscerale, fasciale, neuro-vegetativo.

 

Osteopata per trattamento pre e post operatorio

Ho eseguito primi trattamenti manipolativi in ambito chirurgico su pazienti oncologiche che si erano sottoposte a mastoplastica ricostruttiva. Il compito dell’osteopata nelle fasi pre e post operatorie è lavorare sulla Fascia, il tessuto connettivo che si espande lungo tutto il corpo influenzando il comportamento e l’azione di tutto l’organismo. Durante l’intervento chirurgico questo tessuto connettivo viene stimolato e stressato, ciò può mutarne l’aspetto e l’elasticità. Ripristinare la corretta tensione fisiologica della Fascia è essenziale per garantire la salute dell’organismo e il benessere del paziente. Specialmente se associata al drenaggio linfatico, la manipolazione della zona operata comporta numerosi benefici:

  • Restituisce al paziente una migliore postura
  • Favorisce il riassorbimento della cicatrice
  • Evita la formazione di interferenze meccaniche interne all’organismo
  • Velocizza la scomparsa dell’edema
  • Riduce la sensazione di dolore nell’immediato post-operatorio
 
 

Laureanda a Parma, osteopata a ReggioEmilia, Riccione, Lugano, Milano e Desenzano del Garda

Ho studiato osteopatia presso il CIO – Collegio Italiano di Osteopatia, ottenendo anche un diploma di operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico presso l’Associazione Italiana Bendatori, dopo essermi laureata in Biologia all’Università degli studi di Parma.
Durante il percorso di studi ho avuto modo di seguire corsi specifici inerenti ad aspetti collaterali della mia professione, oltre al tirocinio formativo:

  • Stress, Empatia e Sistema Neurovegetativo
  • Attualità sul Sistema nervoso Autonomo: dal laboratorio sperimentale alle applicazioni cliniche
  • Approccio Multidisciplinare integrato alle patologie dell’arto inferiore;
  • Dissezione anatomica
  • Tirocinio nel laboratorio di analisi dello stress, Stress Control presso il Collegio Italiano di Osteopatia

Oggi collaboro con diversi studi medici, sia nazionali che esteri, prestando particolare attenzione anche al mondo dello sport. Per maggiori informazioni riguardo alle mie qualifiche e alle mie ricerche è possibile consultare il CV completo.


 

CLAUDIO RICCI  consiglia Sara Delmonte

Da diversi anni soffro di cefalea, dopo avere frequentato svariati studi medici ed avere sperimentato tecniche diverse tra loro,penso finalmente di avere trovato nella professionalità e nella competenza della Dott.ssa Sara Delmonte la soluzione al mio problema. Fin dal primo incontro in studio ho avuto la sensazione che la Dott.ssa avesse le capacità di interpretare il mio quadro patologico per poi trovare, con le tecniche osteopatiche a Lei proprie, il modo giusto di risolvere la mia patologia. Da circa 30 giorni non faccio uso di analgesici.Ringrazio quindi la Dott.ssa per la pazienza e competenza dimostrata , certo poi di affidarmi a Lei per il prossimo futuro.

 
 

SIMONA SAM  consiglia Sara Delmonte

È un amore di persona e grande professionista.
Ti spiega tutto accuratamente ed è sempre disponibile al bisogno  .
Ottima quindi per chi come me  è ansiosa di natura 😉. Sono ancora a metà percorso e confido nel suo prezioso lavoro per raggiungere l obiettivo prefissatoci.

 
 

MATTEO CONTINI  consiglia Sara Delmonte

Grande professionista, molto seria, competente e disponibile. La consiglio vivamente  senza indugio.

 
 

ERIKA FABBRI  consiglia Sara Delmonte

Professionale ed accurata. Risolto al 100% il problema ai polsi! 🙂

 
 

BAGNI MAURO SETTANTOTTO RICCIONE  consiglia Sara Delmonte

Bravissima, espertissima, professionalissima, ma sopratutto disponibile alle esigenze del paziente. 😉

 
 

FABIO FINAZZI  consiglia Sara Delmonte

Grazie a lei ho recuperato la funzionalità della spalla destra che ormai pensavo compromessa dopo intervento e fisioterapia. Da qui è rimasta un riferimento da cui andare a farmi fare un "tagliando" per mantenere il mio benessere.